Il volume contiene anche un’intervista allo storico svizzero Cesare Santi che parla dei fenomeni migratori che nei secoli scorsi hanno investito le valli della Mesolcina e Calanca (cantone dei Grigioni, Svizzera italiana), mentre con un’intervista a Regina Cimmino, profuga istriana, si racconta l’esodo degli italiani che hanno dovuto abbandonare l'Istria e la Dalmazia per sfuggire ai massacri compiuti dai miliziani di Tito.
Il volume si chiude con due saggi: nel primo la giovane antropologa elvetica Michela Nussio mette l’accento sulle peculiarità culturali e linguistiche della Val Poschiavo, etnicamente italiana ma compresa in territorio svizzero, mentre nel secondo saggio, a firma del magistrato Domenico Airoma, si esaminano alcuni aspetti dell’immigrazione islamica profondamente in contrasto con i valori del Vecchio continente.
Dati del volume:
Curatore: Carlo Silvano
Titolo: Una memoria per gli emigranti
Sottotitolo: In dialogo con Canuto Toso, Antonio Riboldi, Cesare Santi, Regina Cimmino, Michela Nussio, Domenico Airoma
Editore: OGM 2007, isbn 978-88-95500-00-3, euro 10.00, pp. 96. Collana "Questioni di identità" col patrocinio morale dell'Associazione culturale "Nizza italiana".
A Treviso e provincia la distribuzione del volume è affidata alla Tredieci con sede a Villorba, via Fratelli Rosselli 19/5, tel. 0422 440031 - fax 0422 963835)
Per richiedere una copia contattare l’indirizzo centrostudipaoli@libero.it
Nella foto: don Canuto Toso e Carlo Silvano
Commenti