Julien Scarduelli,
I veri nizzardi sono determinati e coraggiosi
nel difendere la propria identità
intervista
a cura di Carlo Silvano
(fondatore e presidente dell'Associazione culturale "Nizza italiana")
Qui di seguito propongo una breve
intervista al nizzardo Julien Scarduelli sulla città di Nizza oggi e sulla
figura dell'eroina Catarina Segurana. Sotto la cenere c'è ancora un fuoco che
brucia e che dobbiamo alimentare con pazienza e spirito di verità.
Julien Scarduelli, lei ha origini nizzarde?
Sì, da parte di mia madre: i suoi
nonni arrivarono dalla Toscana nel 1898 e si stabilirono nel centro storico.
Mi può raccontare qualcosa della sua
vita e del suo legame con la città di Nizza?
Sono nato a Nizza il 2 luglio del 1986.
Cresciuto nel centro storico e nella tradizione delle famiglie italo-nizzardi,
ho imparato molto presto a distinguere le mie particolarità culturali in un
ambiente in cui diverse comunità straniere vivevano fianco a fianco. Ho
imparato a parlare Nizza attraverso il contatto con gli anziani prima di
studiarla in modo più accademico. Ho preso coscienza della mia identità
nizzarda verso la fine della mia adolescenza attraverso incontri e
partecipazione ad attività politiche. Ho creato un'associazione informale con
le giovani generazioni della città vecchia e per due anni ho organizzato vari
eventi culturali e festivi con "Nissart per toujou",
un'associazione culturale di Nizza. Con il mio migliore amico Marc Tanzi,
ho fondato l'associazione culturale "Societas Scuti" per
organizzare mostre o conferenze sulle specificità della nostra cultura. I miei
interessi culturali si concentrano sulla linguistica e soprattutto sulle lingue
occitane, la letteratura e l'arte. Presto particolare attenzione al simbolismo
rappresentato nell'Arte Sacra. In generale, mi piace far scoprire le
tradizioni dimenticate, la storia di Nizza prima dell'annessione del 1860 e le
ricette di cucina familiare dei miei antenati.
(Julien Scarduelli)
Può descriverci la città di Nizza così
come oggi la vede un nizzardo?
Gli abitanti di Nizza di origine
nizzarda o italo-nizzarda sono circa il 10% della popolazione. Nizza fu
massicciamente popolata dai francesi dopo l'annessione del 1860. Tuttavia, la
cultura di Nizza è stata mantenuta dall'immigrazione italiana dopo il 1860 e
fino alla Prima guerra mondiale. Numerose associazioni culturali
mantengono vivo il patrimonio e le tradizioni. Sono più di 70 e sono
raggruppati attraverso la Federazione delle Associazioni della Contea di Nizza.
Esiste anche l'Academia Nissarda…
Sì, e lavora per la trasmissione
della storia e del patrimonio di Nizza e pubblica una rivista accademica, “Nice
Historique”, e ci sono anche diverse case editrici dedicate alla diffusione
del patrimonio nizzardo.
Ad esempio?
La più recente, Entreprendre-éditions,
ha appena pubblicato una notevole opera di Marc Tanzi su Giovanni Canavesio,
pittore piemontese del XV secolo attivo a Nizza e in Liguria. Al suo attivo c'è
anche la ristampa tascabile dell'opera di Christian Maria, che ha scritto una
saga di polizieschi storici ambientata nella Contea di Nizza e oltre.
Signor Julien, torniamo indietro nel
tempo e, precisamente, nel 1543, quando Nizza fu assediata dalle truppe
franco-turche durante il mese di agosto: com'era la componente italiana in quel
periodo storico?
Nizza faceva parte degli Stati
sabaudi fin dal 1388. Non c'era quindi un'Italia politica unificata e solo la
nozione di una comune identità culturale italica può essere evidenziata. Nizza
era quindi popolata da "Nizzardi" e da un'importante comunità piemontese.
A Nizza, nel 1543, c'era una comunità
di francesi?
No. Non c'era una comunità di
francesi, ma molte persone “intriganti” che lavoravano nell'interesse del regno
di Francia erano comunque presenti al momento dell'assedio di Nizza.
Durante l'assedio dei franco-turchi,
si è distinta una donna di nome Catarina Segurana…
Non esiste una documentazione storica
che confermi l'esistenza della Catarina Segurana. Jean Badat, fiduciario della
città di Nizza e storico, presente all'assedio di Nizza, non l'ha menzionata
nella sua “Chronique niçoise”. Pierre Lambert, presidente della Camera
dei Conti dei duchi di Savoia e presente anche al momento dell'assedio, non
menziona nemmeno Catarina Segurana nel suo “Diario”, che racconta gli eventi
dell'agosto 1543 in città. Lo storico Pierre Gioffredo (1626-1692) parla di
"donna Maufaccia" nella sua “Histoire des Alpes-Maritimes”
quando parla della storia dell'assedio di Nizza del 1543. Egli cita come fonti
Honoré Pastorelli e la tradizione. Catarina Ségurana si è insediata nella
memoria collettiva di Nizza, si dice che fosse una lavandaia (bugadiera).
Ci sono altri storici, ad esempio
Achille Ragazzoni, che hanno documentato l’esistenza di donna Catarina Segurana
e del suo coraggio nel difendere la città, ma al di là dell’esistenza o meno,
qual è il suo approccio alla figura di questa donna?
Un approccio alla figura di Catarina
Segurana è quello di interpretarla come simbolo dell'ideale femminile della
guerra alla maniera di altri miti femminili. Si osserva anche che il giorno
della sua presunta impresa è il 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria.
Catarina Segurana appartiene al mito della vergine guerriera comune a quasi
tutte le civiltà. Nei decenni successivi, la Catarina Segurana
incarnava, per gli oppositori della dominazione francese, il simbolo della
fedeltà alla casa sabauda.
Nella città di Nizza ci sono
monumenti, strade o scuole dedicate alla Catarina?
Sulla porta di Pairolière è stata
collocata una statua in marmo che rappresenta Catarina Segurana e che dà
accesso alla vecchia città fortificata con la seguente iscrizione in latino
sulla base: 1543 Catarina Segurana "Dicta Donna Maufaccia"; e su
un'altra targa: "Nicaena amazon irruentibus Turcis occurit Ereptoque
vexillo Triumphum meruit 1543". La data di installazione di questo busto
non è nota, ma la sua esistenza è registrata nel 1634. C'è un monumento situato
sui resti delle mura medievali, in via Sincaïre, il presunto luogo della sua
impresa, eretto per pubblica sottoscrizione nel 1923. Sotto questo monumento
c'è il collegio "Segurane" dove sono andato a scuola. Da piazza
Garibaldi inizia la via Segurane, che conduce ai piedi della collina del
castello lungo il porto. Un passaggio perpendicolare si chiama "Caterina
Segurana".
Tornando ad oggi, in che modo -
secondo lei - è possibile valorizzare la figura di Catarina Segurana per
riscoprire la vera anima della gente di Nizza?
La Catarina Segurana può essere usata
come allegoria della determinazione e del coraggio di difendere la nostra
identità, le nostre radici e la nostra cultura. È un simbolo popolare di
resistenza.
________________________
La presente intervista a JULIEN SCARDUELLI è stata rilasciata a CARLO SILVANO, che cura anche il blog Questioni di identità ed è autore di numerosi libri. Per visionare alcuni dei suoi volumi cliccare su Libri di Carlo Silvano
Per info su "Breve storia di Nizza e di altri territori italofoni" cliccare su
Commenti